Correzione concorrenti

È già successo, accadrà di nuovo: qualcuno ha comunicato il nome sbagliato, o è stato frainteso o quant'altro, fatto sta che uno degli iscritti a un torneo è la persona sbagliata e bisogna correggere manualmente la lista dei concorrenti.

Importante

Il problema può essere corretto in qualsiasi momento, anche dopo aver effettuato la premiazione. La modifica però dovrebbe essere fatta prima di diffondere i dati del torneo ad altre istanze di SoL, altrimenti la medesima correzione dovrà essere rieffettuata manualmente su ciascuna di esse.

Con il pulsante Concorrenti della finestra Gestione tornei si ottiene la solita griglia di gestione dei concorrenti di un particolare torneo. Non è possibile inserire o togliere giocatori (usa le funzionalità del Pannello concorrenti per quello), ma si può sostituire qualsiasi giocatore con qualsiasi altro.

Avvertimento

Dal momento che la maschera effettua pochissimi controlli, è necessario usare cautela controllando due volte prima di confermare le modifiche. Ad esempio, i combo consentono di inserire lo stesso giocatore due volte, cosa che non sarà accettata dal database e causerà quindi un errore.

Posizione

Alcuni tipi di torneo, in particolare quando usati con il metodo di abbinamento teste di serie, richiedono che i concorrenti siano ordinati in base alla loro forza, di solito indicata dalla loro valutazione.

Nei casi in cui il torneo non sia associato ad una valutazione, oppure quando più di un concorrente ha lo stesso indice, è necessario assegnare manualmente la posizione esplicita: i valori sono arbitrari e sono relativi, non assoluti: i concorrenti verranno ordinati secondo questo valore, in ordine crescente.

La voce Assegna posizioni nel menu automaticamente riassegna un numero incrementale, a partire da 1 (uno), a tutti i concorrenti nell'esatto ordine visibile nella tabella.

Se inserite, le posizioni hanno priorità sulla valutazione dei concorrenti.