Interfaccia utente¶
Ho cercato di mantenere l'interazione con l'utente la più semplice possibile, focalizzata sulla tipica gestione di un torneo: dato un club, selezionato il campionato, si crea un nuovo torneo e poi
si inseriscono i partecipanti, selezionandoli tra i giocatori ed eventualmente organizzandoli in squadre
Nota
Quando il numero di partecipanti è dispari, SoL gestisce automaticamente la presenza di un giocatore fantasma, contro il quale si vince sempre per 25—0 a tavolino (per questo motivo, i cartellini di gioco relativi a queste fantomatiche partite non vengono neppure stampati). In casi particolari l'effettivo punteggio assegnato al giocatore può essere cambiato nella maschera di Inserimento e modifica.
eventualmente si stampano le Tessere personali iniziali
si crea il primo turno: se il torneo è associato a una particolare valutazione Glicko verrà generato utilizzando la valutazione corrente di ciascun giocatore, altrimenti in ordine casuale; in ogni caso il gestore del torneo può aggiustare a mano le combinazione generate dal computer
si stampano i Cartellini per il nuovo turno
si gioca!
si raccolgono i Cartellini compilati e si inseriscono i risultati
eventualmente si stampa la classifica aggiornata
si da ascolto ai pignoli che fanno notare qualche errore, si corregge e si ristampa
nel caso, si permette l'iscrizione di ulteriori giocatori o si consente il ritiro a chi lo richiede
si genera il prossimo turno e si ripete dal punto 4 in poi fino a piena soddisfazione, oppure finché sono possibili ulteriori combinazioni
se si desidera, si gioca il turno finale per stabilire le prime quattro posizioni nella classifica
si assegnano i premi finali, si stampa la classifica e le Tessere finali