Gestione campionati¶
Un campionato raggruppa uno o più tornei, organizzati dallo stesso club, con regole di gioco omogenee: tutti i tornei di uno stesso campionato sono necessariamente tutti singoli oppure a squadre e usano il medesimo metodo di assegnazione dei premi finali.
Inserimento e modifica¶
Club e descrizione¶
Ogni campionato appartiene a un particolare club e ha una descrizione che deve essere univoca per lo stesso club.
Giocatori¶
Giocatori per squadra determina il numero massimo di giocatori che compongono un singolo concorrente: 1 per i singoli, 2 per il doppio e fino a 4 per i tornei a squadre.
Scarta¶
Con ignora i peggiori risultati si specifica quanti risultati peggiori di ogni giocatore verranno ignorati nel calcolo della classifica di fine campionato. In genere viene usato per consentire ai giocatori di non partecipare a tutte le tappe di un campionato e di rimanere comunque in competizione.
Partite solitarie¶
Di solito lasciato in bianco, se inserito è il numero di partite che dovranno essere giocate da ciascun partecipante a un torneo in solitudine associato al campionato.
In questo tipo di tornei, lo score di ciascun giocatore viene calcolato dalla media dei tiri sbagliati, cioè dal numero di tiri che non imbucano nessuna pedina, nel corso di diverse partite consecutive.
Quei valori possono essere inseriti come al solito, oppure inseriti direttamente dai giocatori stessi, usando un modulo che devono compilare alla fine di ciascun turno: ogni volta che il gestore del torneo genera un nuovo turno, può usare l'azione Invia email del pannello incontri (visibile solo in questo tipo di tornei) per spedire a ciascun concorrente una mail con l'URL da visitare.
È chiaramente compito del gestore del torneo controllare che i valori immessi siano corretti: di tanto in tanto dovrà usare l'azione Aggiorna per ricaricare gli incontri, e quando tutti i punteggi siano stati inseriti correttamente potrà usare l'azione Ricalcola classifica e poi procedere alla generazione del turno successivo.
Valutazione¶
La valutazione viene usata come valore di default quando si creano nuovi tornei nel campionato: generalmente, ma non sempre, tutti i tornei di un campionato fanno riferimento ad una medesima valutazione; è comunque l'impostazione sul torneo ad essere determinante, in quanto può verificarsi che un particolare evento faccia sì parte di un campionato ma usi una diversa valutazione, ad esempio quando c'è un torneo open.
Abbinamenti¶
Il metodo abbinamenti viene usato come valore di default quando si creano nuovi tornei nel campionato e determina come verranno create le coppie di avversari ad ogni nuovo turno (vedi sistema di generazione abbinamenti del torneo per i dettagli).
Premi¶
Il metodo premiazione determina come verranno assegnati i premi finali. Tali premi hanno due funzioni primarie:
uniformare, rendendo quindi sommabili, i risultati dei singoli tornei per produrre la classifica del campionato
essendo di fatto liberamente assegnabili, consentono di invertire la posizione dei primi due (o quattro) giocatori qualora l'eventuale finale tra il primo e il secondo classificato (e tra il terzo e il quarto) dovesse così stabilire
Un caso particolare è il valore Nessun premio finale
, che in pratica significa la
premiazione assegnerà semplicemente una sequenza decrescente di numeri interi a cominciare dal
numero di concorrenti fino a 1 come premio finale, solo al fine di consentire l'aggiustamento
delle posizioni in classifica al termine dei turni finali del torneo. Questo premi non
compariranno nella stampa della classifica del torneo. Inoltre, nella classifica del campionato
non verranno considerati i premi finali dei concorrenti, bensì il loro punteggio.
I rimanenti quattro valori identificano altrettanti metodi di generazione dei premi finali:
Premi fissi
assegna 18 punti al primo, 16 al secondo, 14 al terzo, 13 al quarto e così via fino al sedicesimo piazzamento;
40 premi fissi
assegna 1000 punti al primo, 900 al secondo, 800 al terzo, 750 al quarto e così via, fino a un punto per il quarantesimo classificato;
Millesimale classico
assegna 1000 punti al vincitore e un premio proporzionale a tutti gli altri; in genere è il metodo preferito quando il numero di concorrenti è maggiore di 20 o giù di lì;
Centesimale
assegna 100 punti al vincitore, 1 punto all'ultimo classificato, interpolando linearmente il premio da assegnare agli altri concorrenti.
Concluso¶
Il campo concluso indica se il campionato è terminato: in questo caso nessun altro torneo potrà esservi associato e pertanto il selettore di campionato (ad esempio inserendo nuovi tornei) mostrerà solo quelli ancora attivi.
Campionato precedente¶
Il campo campionato precedente consente di consultare le varie stagioni di tornei. È possibile selezionare solo campionati conclusi.
Responsabile¶
Il responsabile generalmente indica l'utente che ha inserito quel particolare campionato: i dati del campionato potranno essere modificati solo da lui (oltre che dall'amministratore del sistema.).