Gestione utenti¶
Per interagire con il sistema, cioè per poter inserire nuovi tornei e altre entità, si devono inserire per proprie credenziali nel pannello di login. Tali credenziali possono essere fornite dall'amministratore, oppure ottenute tramite l'auto registrazione.
Un utente può creare nuove entità come club, campionati, giocatori e tornei, che gli vengono automaticamente assegnati (in altre parole, ne diventa il responsabile): mentre l'amministratore può modificare qualsiasi cosa nel sistema, tutti gli altri utenti possono cambiare o cancellare solo le entità che gli appartengono.
Inserimento e modifica¶
Tutti i campi, ad eccezione della lingua, sono obbligatori.
Email e password¶
Queste sono le credenziali che l'utente dovrà inserire nel pannello di login. email deve essere un indirizzo valido e la password può essere qualunque cosa più lunga di cinque caratteri.
Nota
Mentre la procedura di auto registrazione accerta la validità dell'indirizzo email, quando questo viene inserito o modificato manualmente non viene effettuata alcuna verifica che l'indirizzo corrisponda a una casella di posta esistente. Si raccomanda pertanto di prestare particolare attenzione: un valore sbagliato preclude la possibilità di poter reimpostare la propria password nel caso venisse dimenticata!
Nome e cognome¶
Non possono essere lasciati in bianco.
Lingua¶
Se impostata, verrà usata a prescindere dalle impostazioni del browser quando l'utente accede al sistema.
Gestione responsabilità¶
L'amministratore può dare il permesso di gestione responsabilità a particolari utenti: quando un utente ha questo permesso è in grado di modificare chi è il responsabile degli altri elementi (club, tornei, ...), anche di quelli che non gli appartengono.
Gestione giocatori¶
L'amministratore può dare il permesso di gestione giocatori a particolari utenti: quando un utente ha questo permesso è in grado di inserire nuovi giocatori, o modificare e cancellare quelli già presenti.
Nota
Permettere a chiunque di gestire l'elenco dei giocatori, come accadeva nelle versioni di SoL precedenti alla 4, ha causato numerosi problemi, in primis la presenza di duplicati: un po' per pigrizia, un po' per difficoltà linguistiche, è chiaramente più sbrigativo reinserire un giocatore che si presenta a un torneo che verificare se sia già presente nel database.
Risolvere questi casi non è sempre facile, quando non si conoscono di persona.
Con la versione 4 si è deciso di poter dare la possibilità di gestire i giocatori solo a un ben determinato gruppo di utenti: in linea di principio vi saranno dei responsabili riconosciuti, ragionevolmente uno per ogni nazione, mirando in tal modo a far inserire e modificare i dati dei singoli giocatori a chi li conosce e può identificarli.
Responsabile nazionale¶
L'amministratore può eleggere un certo utente a responsabile nazionale di una particolare nazione, al quale sarà consentita la modifica dei club e dei giocatori (se ha anche il permesso gestione giocatori) di quella nazione, anche di quelli che non gli appartengono.
Massimo livello valutazione¶
L'amministratore può modificare il massimo livello valutazione dell'utente, per limitare quali valutazioni possa usare.
Nota
In passato qualche utente ha creato e utilizzato delle valutazioni al massimo livello, quello internazionale, per tornei regionali, riducendo in tal modo l'attendibilità delle valutazioni.
Data la struttura gerarchica delle valutazioni, ad un torneo dovrebbe essere associato ad una valutazione di livello appropriato, più basso è meglio è.
Stato¶
Lo stato corrente dell'utente:
- Registrato
la procedura di registrazione non è stata ancora completata: gli utenti in questo stato non possono accedere al sistema
- Confermato
il normale stato di un utente abilitato ad accedere al sistema