Gestione club¶
Un club è l'entità che organizza uno o più campionati di tornei. Può anche avere un elenco di giocatori associati.
Un club può anche essere una federazione nazionale, che solitamente coordina vari club di un certo paese. Molto spesso i tornei internazionali vengono ospitati a turno da questa o quella federazione e in genere è richiesto che i partecipanti a questi tornei siano affiliati a una particolare federazione.
Inserimento e modifica¶
Descrizione¶
Ogni club ha una descrizione che deve essere univoca: non ci possono essere due club con la stessa descrizione.
Nazionalità, sito web e email¶
Sia nazionalità, che URL del sito web che email sono facoltativi. Quest'ultimo può essere eventualmente utilizzato per inviare messaggi di posta elettronica al responsabile del club.
Valutazione¶
La valutazione viene usata come valore di default quando si creano nuovi campionati organizzati da questo club: generalmente, ma non sempre, tutti i campionati di un club fanno riferimento ad una medesima valutazione; è comunque l'impostazione sul torneo ad essere determinante, in quanto può verificarsi che un particolare evento faccia sì parte di un campionato ma usi una diversa valutazione, ad esempio quando c'è un torneo open.
Federazione¶
Un club può essere contrassegnato come federazione: per poter partecipare a tornei internazionali spesso si richiede che il singolo giocatore sia affiliato ad una federazione nazionale.
Abbinamenti e premiazioni¶
Il metodo abbinamenti e il metodo premiazione sono usati come valori di default nella creazione di nuovi campionati organizzati dal club.
Responsabile¶
Il responsabile generalmente indica l'utente che ha inserito quel particolare club: i dati del club potranno essere modificati solo da lui (oltre che dall'amministratore del sistema.).
Stemma¶
Ad ogni club può essere assegnata un'immagine (nei formati .png
, .jpg
o .gif
)
utilizzata come stemma che verrà stampato sulle Tessere personali. Sebbene
venga automaticamente scalata alla bisogna, si raccomanda di usare immagini di dimensioni
ragionevoli[1].